Cucina piemontese

Ricette della Cucina piemontese


Ingredienti tipici

Il riso nella storia e nell’attualità della regione è sicuramente il cibo più tipico e diffuso: la produzione di riso è superiore a qualsiasi altra nazione, tanto che lo stesso Giappone spesso si rivolge al Piemonte per sopperire al proprio fabbisogno.

Il riso è indiscusso protagonista di innumerevoli ricette, a base di carne, pesce e verdura, come il risotto all’anatra, allo champagne e funghi, oppure condito con gamberetti e zucchine.

In alcune zone viene cucinato con lardo, fagioli e fegato, la cosiddetta paniscia, oppure con rane o gorgonzola e lumache.

Anche la carne di cacciagione si ritaglia un ruolo importante nella gastronomia del Piemonte, in particolare la carne di lepre, pernice o fagiano, servita spesso con salse a base di vini locali e verdure grigliate. Sempre tra le carni, altra tipicità locale è il sanato, la carne di vitello nutrito solo con latte, che si trova solo in questa regione o in Val d’Aosta, con cui si cucina la quaietta, dove viene farcita di formaggio e tartufo.

Il tartufo è un altro simbolo della regione: costoso e ricercato, si impiega in cucina tagliato a fette molto sottili oppure semi grattuggiato, per insaporire risotti, carne impanata e uova.

Tradizionalmente, quella piemontese è una gastronomia dove si fa largo uso di lardo e burro, anche se negli ultimi decenni c’è stato un notevole calo nell’uso di questi prodotti, per limitare i rischi del colesterolo.

Tra i prodotti DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) troviamo i formaggi bra, gorgonzola, robiola, taleggio, toma, insieme alla nocciola e alla castagna di Cuneo, il tartufo, l’olio essenziale di menta e i fagioli.


Ricerca per ingredienti: acciughe aceto acqua aglio albumi alloro amaretti bagna cauda barbera barolo borlotti bra brodo burro cacao camoscio cannella capperi carota castelmagno cetriolini chiodi di garofano cipolla farina formaggio formaggio grattuggiato lardo latte maiale olio panna pepe prezzemolo riso rosmarino rum salame sale sedano tartufo uova uovo vino bianco vitello zucchero